Automatizzare la porta del garage
L’automazione, ogni giorno, si fa sempre più spazio all’interno delle nostre vite e non è raro, ormai, trovare persone che cercano di automatizzare ogni cosa all’interno della propria abitazione o il proprio giardino. Tra questi, gli elementi automatizzati di più sono i cancelli e, negli ultimi tempi, anche le porte del garage.
Vari sono i motivi per cui le persone scelgono di automatizzare le porte del proprio garage e il principale è che molto spesso capita di avere un garage all’esterno e, quando piove o c’è molto vento, si preferisce non scendere dall’auto.
Anche chi porta in auto bambini o animali domestici preferiscono la comodità di poter aprire la porta del garage con l’ausilio di un semplice telecomando.
Per quanto riguarda la convenienza, ci sono ovviamente diverse considerazioni da fare e su cui ci concentreremo più avanti, quello che basta sapere è che, se si è fortunati, non bisogna cambiare la porta del garage, ma esistono alcuni modelli che possono essere direttamente automatizzati, come ad esempio quelle basculanti che si aprono dall’interno verso l’esterno.
Ciò significa, quindi, che ci saranno meno spese da affrontare. Vediamo nel dettaglio a cosa si va incontro quando si decide di automatizzare la porta del proprio garage.
La comodità di una porta del garage automaticaSei sei stanco di scendere dall’auto ogni qual volta devi aprire la porta del tuo garage, c’è la possibilità di renderla automatica, come abbiamo già detto, senza alcun bisogno di sostituirla.
Dopo una giornata intensa di lavoro o quando si torna tardi la sera dopo un’uscita, di sicuro non si esulta all’idea di scendere dall’auto per aprire la porta garage, risalire sull’auto, parcheggiarla e uscire di nuovo per richiudere la porta. Ancora più scocciante se tutto questo succede sotto la pioggia, con il caldo estivo o mentre ci sono bambini troppo piccoli in auto.
E allora perché non avere un telecomando capace di fare tutto e di controllare l’apertura e la chiusura del nostro garage?
I motori per le porte del garage
Se decidi di far automatizzare la porta del tuo garage, devi sapere che esistono principalmente due tipi di motore tra cui puoi scegliere. Il primo è il cosiddetto motore a traino e si monta solitamente sul soffitto del garage e funziona tirando la porta verso l’alto.
Il secondo motore, invece, è quello che viene montato direttamente sulla porta e si installa insieme ad un sistema a binari. Quest’ultimo permette alla porta di alzarsi e di abbassarsi a seconda delle necessità e dai più esperti viene chiamato montaggio a telo, in quanto è adatto maggiormente alle porte basculanti e permette alle porte di alzarsi grazie all’ausilio di un unico movimento.
Per quanto riguarda i motori a traino menzionati precedentemente, sono quelli consigliati per le porte sezionali, perché riescono in poco tempo e comodamente a portarle sul soffitto grazie all’aiuto delle guide.
Anche se quasi tutte le porte dei garage possono essere automatizzate, bisogna prendere diversi fattori in considerazione.
Il primo tra tutti è che non conviene assolutamente automatizzare una porta vecchia ed usurata e il da farsi ti verrà consigliato dai tecnici esperti, durante il sopralluogo, a cui deciderai di rivolgerti.
Generalmente, i materiali maggiormente utilizzati sono:
– l’alluminio (rende la porta leggera e il motore utilizzato può essere anche di piccole dimensioni);
– il legno (che richiede un motore più potente perché la struttura è più pesante).
Controllare se il vostro garage ha abbastanza spazio per montare una porta automatizzata
Una volta deciso di installare la porta automatizzata, bisogna seguire tutti i consigli dell’esperto che riguardano le istruzioni di montaggio e tutte le altre esortazioni che potrebbe comunicarti.
Tra queste, ad esempio, la possibilità di poter installare diversi optional che rendono tutto il processo di entrare ed uscita più efficiente e funzionale.
Tra questi, ad esempio, la possibilità di installare delle luci di cortesia che si accendono quando si è in procinto di aprire o chiudere la porta o che ti aiutano a parcheggiare meglio e scendere dall’auto o, ad esempio, l’inversione di corsa (un sistema a sensori che aumenta la sicurezza e riduce il rischio di far chiudere la porta mentre sta passando qualcuno o c’è un ostacolo).
Ovviamente, prima di procedere all’installazione dell’automatizzazione e dei diversi optional, bisogna essere sicura di avere lo spazio necessario a disposizione che ti dia la possibilità di parcheggiare per bene e che non crei nessun tipo di intoppo.
Ci sarà un tecnico specializzato che durante un semplice sopralluogo valuterà la situazione e sarà capace di dirti se il tuo garage è l’ideale per ospitare una porta automatizzata